Nasce il Progetto “Cu.Bo.”

Il Progetto “Cu.Bo.” nasce dalla collaborazione tra la Commissione per i Servizi Sociali e la Commissione per la Cultura del Comune di Bottanuco.
 

Il desiderio comune era quello di creare occasioni di approfondimento e confronto su alcune tematiche di interesse generale, ma soprattutto creare occasioni di incontro.

Nel confronto ci si è però subito posti la domanda: “le persone parteciperanno?”
 

L’esperienza della Commissione Cultura, che propone spesso attività, serate e altre iniziative, dava il rimando di una partecipazione piuttosto scarsa; gli affezionati e appassionati non mancano mai, ma raggiungere una più ampia platea pare essere la grande sfida.

Documentandoci e confrontandoci, abbiamo osservato che l’attuale fase storica soffre di una generale disaffezione alla presenza attiva alle iniziative proposte; non soltanto a Bottanuco, sia chiaro, ma proprio come fenomeno generalizzato.

Il piacere di partecipare e incontrare persone con interessi comuni pare scemato negli anni, fino alla drammatica e recente esperienza del lungo lockdown e del distanziamento sociale a cui siamo stati costretti per l’emergenza sanitaria.
 

Come raggiungervi, quindi? Proviamo a farlo stimolando la curiosità!
 

Da qui, l’idea di una rassegna di temi che abbiamo chiamato “Cu.Bo.”, che non è solo l’oggetto concreto (un cubo, appunto) che vi invitiamo a ritirare presso la Biblioteca, ma anche l’acronimo di “Cultura Bottanuco”.
 

Ogni fine mese, a partire da gennaio fino a giugno 2023, sarà possibile ritirare presso la Biblioteca un adesivo con un QRcode. Ogni QRcode indirizza ad una pagina interattiva legata ad un tema specifico, per il quale potrete trovare numerosi approfondimenti.

Siete ormai bravissimi a reperire da soli informazioni, grazie all’immenso mondo di internet, ma abbiamo lo stesso provato a facilitarvi il lavoro di “ricerca”, suddividendo il materiale in quattro aree: Audio e Video, Podcast, Libri, Informazioni.

Ognuno predilige infatti un mezzo di informazione, che sia audio piuttosto che il classico libro, ma qualcuno potrebbe anche aver piacere di vedersi un film che gli permetta di conoscere meglio una particolare tematica. E così, lo stile di ciascuno potrà trovare la sua fonte privilegiata all’interno delle varie aree.
 

In Biblioteca troverete il vostro cubo bianco che vi aspetta e, mese per mese, troverete l’adesivo con il QRcode del tema proposto. Sei mesi per sei temi. Sei facce del cubo che, adesivo dopo adesivo, si vestirà di QRcode.

Se ti abbiamo incuriosito anche solo un pochino, ti aspettiamo in Biblioteca!

Le Commissioni per il Sociale e per la Cultura

Allegati:

  1. Come ti Vesti?
  2. Posso giocare anche io?
  3. Callas divina a chi
  4. A che ora passa la cicogna
  5. Essere o non Essere
  6. Sei sicuro di non aver bisogno di nessuno?