Sul territorio del nostro paese sono presenti sette edicole votive (o cappellette), realizzate tra il Medioevo e il Novecento.
Cappella della Madonna di Lourdes
Posizione: via S.Giorgio, angolo di via IV novembre
Periodo: 1924
Descrizione: Venne fatta costruire dalla famiglia Crotta su una preesistente cappella viaria del Settecento.
La facciata è coronata dalle statue dei martiri San Fermo e San Rustico mentre al centro si trova San Giuseppe.
All’interno è stata ricostruita una piccola grotta di Lourdes, con la statua in gesso della Madonna e sotto, a sinistra, quella di Bernadette in preghiera.
Al centro è sistemato un altare in ceppo.
Cappella della Madonna Buon Consiglio
Posizione: via Locatelli, angolo di via Roma
Periodo: 1800
Descrizione: All’interno è conservato un affresco che rappresenta, nella parte superiore, due angeli che reggono l’effigie della Vergine con il Bimbo, nella parte inferiore, due viandanti e una contadina che prega rivolta verso di loro, e sullo sfondo una chiesetta.
Sulla parete destra compare San Carlo in contemplazione del Crocifisso, sulla sinistra San Girolamo in ginocchio.
Cappella dell’Addolorata
Posizione: via Madonnina, angolo di via Adda
Periodo: 1600
Descrizione: L’interno è a pianta quadrata ed è sormontato da una volta a vela incrociata. Sulla parte di fondo si trova l’altare in legno dipinto a finti intarsi e una tela della Pietà del Settecento. La cappella è chiusa da un cancello in ferro battuto del Seicento.
Cappella di Santa Margherita
Posizione: via Parini (Cerro)
Periodo: 1800
Descrizione: Alcuni anni fa sono stati rubati i tre dipinti a olio su tavola che si trovavano all’interno. La parte centrale raffigurava la Madonna del Rosario con Santa Margherita vergine e martire e Santa Margherita di Savoia.
Sul lato sinistro c’era una Madonna con il Bambino e San Girolamo Emiliani con gli orfanelli, mentre a destra si trovava l’arcangelo Gabriele che cacciava Lucifero. Secondo la trazione popolare, le donne di Cerro pregarono a questa cappella per essere salvate dai «Barbète», una banda di saccheggiatori.
La cappella è stata restaurata nel 1951.
Cappella dell'ex Convento
Posizione: via Verdi
Periodo: 1800
Descrizione: Era la cappella del convento delle suore, che sorgeva di fronte. Ai cittadini non era visibile perché contenuta nel parco recintato da un alto muro di sassi.
Quanto il convento è stato semi-distrutto e al suo posto sono nati degli appartamenti, il muro è stato demolito e la cappella si è ritrovata sul ciglio di via Verdi.
Nel 2004 è stata restaurata e al suo interno, sopra l’altare, è stato posto un dipinto della Sacra Famiglia realizzato da Alberto Lucchini, mentre sulla parete laterale si trova una tavola con la Beata Cerioli.
Cappella di San Michele
Posizione: via San Michele
Periodo: X secolo
Descrizione: Originariamente era una chiesa antichissima, già in rovina nel 1500.
L’attuale cappella è costituita dai resti della piccola abside, in cui si trova ancora l’affresco dell’Addolorata con San Michele e San Rocco.
Madonna Immacolata
Posizione: via Dante, altezza di via Gandhi (Cerro)
Periodo: Tra 1700 e 1800
Descrizione: Le colonne, l’arco, le architravi e il timpano sono in pietra dura lavorata.
Il dipinto centrale raffigura l’Immacolata Concezione che schiaccia un serpente, mentre i lati presentano San Carlo Borromeo e San Rocco.
Inizialmente era una semplice nicchia con il dipinto della Madonna, ma con il tempo venne ampliata sul lato anteriore con le colonne, il timpano e la volta.